ANALISI DELLE ACQUE
ANALISI DELL' ACQUA POTABILE
L'analisi dell'acqua potabile è importante per essere certi che l’acqua che utilizziamo tutti i giorni per lavarci, cuinare o bere sia priva si sostanze chimiche nocive o agenti patogeni in grado di causare seri danni alla salute.
L’Ente erogatore infatti, ne garantisce la salubrità ai sensi del D. Lgs. 31/2001 sottoponendola a frequenti controlli fino al contatore delle abitazioni. Da questo punto in poi la qualità dell’acqua potrebbe subire delle alterazioni dovute alla presenza di autoclavi, addolcitori in cattivo stato di manutenzione, condutture vecchie.
A maggior ragione l’acqua di un pozzo o sorgiva deve essere analizzata prima di essere utilizzata in quanto non soggetta ad alcun controllo. Poiché le caratteristiche dell’acqua subiscono continue variazioni è utili eseguire controlli analitici periodici per monitorarne la qualità.
Green Analytics è in grado di proporre pacchetti analitici su misura per rispondere ad ogni quesito analitico, secondo le esigenze specifiche del cliente.
Servizi offerti
- Fornitura del kit e delle istruzioni per autocampionamento o su richiesta campionamento eseguito da tecnici specializzati.
- Analisi chimica e microbiologica di acque provenienti da acquedotti, pozzi privati, falda o di acque sottoposte a trattamento (es. addolcimento)
- Analisi chimica e microbiologica su acque destinate alla preparazione di alimenti e bevande.
- Ricerca di Legionella spp, batterio patogeno causa di polmonite batterica, che può proliferare nell’impianto idrico e nelle torri di raffreddamento degli impianti di condizionamento.
- Determinazione dell’Arsenico.
E’ noto che l’esposizione umana alla forma inorganica dell’arsenico presente nelle acque è associata a importanti effetti tossici nell’essere umano. Il 31 dicembre 2012 è scaduta la terza deroga europea che consentiva di erogare acqua con livelli di arsenico superiori a10µg/L, tuttavia, in alcuni comuni italiani l’emergenza non è cessata.
ANALISI DELLE ACQUE DI PISCINA
La Conferenza Stato Regioni del 16 Gennaio 2003 (recepita dalla Regione Emilia Romagna con il a title="Delibera di giunta regionale n°1092&qot;""""D.g.r. 18 Luglio 2005 - n.1092) e la norma UNI 10637:2006 definiscono i requisiti chimici e microbiologici delle acque di piscina
Per garantire la salubrità e la pulizia delle piscine vanno analizzate l’ acqua di approvvigionamento, l’ acqua di immissione in vasca e l’acqua in vasca. Nel primo caso vanno ricercati parametri relativi alla potabilità dell'acqua ai sensi del D.lgs 31/2001, mentre per i restanti due i parametri analitici e i limiti di legge sono riportati nella tabella A della Conferenza Stato-Regioni.
PARAMETRI CHIMICO-FISICI
PARAMETRI MICROBIOLOGICI
Servizi offerti
- Esecuzione del prelievo eseguita da tecnici qualificati secondo le vigenti normative.
- Analisi chimica e microbiologica dell’acqua secondo quanto prescritto dalla normativa.
- Ricerca di Legionella spp nelle docce e nei circuiti idro-sanitari.
- Redazione del manuale di autocontrollo e consulenza.
ANALISI DELLE ACQUE DI SCARICO
Le acque reflue sono le acque di scarico provenienti da abitazioni, impianti produttivi o di depurazione.
La parte terza del a title="Decreto lgislativo n°152/2006""""""D.Lgs 152/2006 definisce scarico “qualsiasi immissione effettuata esclusivamente tramite un sistema stabile di collettamento che collega senza soluzione di continuità il ciclo di produzione del refluo con il corpo ricettore acque superficiali, sul suolo, nel sottosuolo e in rete fognaria, indipendentemente dalla loro natura inquinante, anche sottoposte a preventivo trattamento di depurazione. [...]”.
Il D.Lgs. regolamenta gli scarichi e l’autorizzazione allo scarico (scarichi domestici, scarichi industriali,scarichi urbani) in funzione della tipologia di acque scaricate o del recapito (fognatura, suolo, corpo idrico).
Servizi offerti
- Prelievo di campioni eseguito da tecnici qualificati secondo le vigenti normative.
- Analisi chimica e microbiologica di acque reflue.
- Verifica dei limiti, consulenze.