ANALISI DELL'AMIANTO
CAMPIONAMENTO E ANALISI DELLE FIBRE LIBERE E DELLE POLVERI DI AMIANTO
L’amianto è un insieme dei minerali del gruppo dei silicati. Per le sue proprietà di resistenza al calore e la sua natura fibrosa è stato in passato un materiale molto utilizzato in diversi settori, ma la sua ormai accertata nocività per la salute ha portato a vietarne l'uso in molti Paesi.
La sua natura fibrosa è alla base delle proprietà tecnologiche, ma anche delle caratteristiche di rischio essendo essa causa di gravi patologie a carico prevalentemente dell'apparato respiratorio.La pericolosità consiste, infatti, nella capacità che i materiali di amianto hanno di rilasciare fibre potenzialmente inalabili ed anche nella estrema suddivisione a cui tali fibre possono giungere.
Con l’entrata in vigore della legge n. 257 del 1992 in Italia è stato vietato l’uso dell’amianto e sono stati stabiliti termini e procedure per la dismissione delle attività inerenti alla sua estrazione e lavorazione inoltre tale legge è stata la prima ad occuparsi dei lavoratori esposti all'amianto.
Servizi offerti
- Valutazione dello stato di conservazione delle coperture in amianto in ottemperanza al Decreto Direzione Generale Sanita' n. 13237 del 18/11/2008
- Campionamento ed analisi delle fibre libere e polvere di amianto aerodisperso in ambiente di lavoro
- Analisi per la caratterizzazione di rifiuti contenenti amianto
- Determinazione delle fibre di amianto nelle acque
Le analisi vengono effettuate quando possibile secondo metodiche ufficiali e sono firmate da chimici iscritti all'Ordine Professionale ed hanno quindi valore legale.