ANALISI DEI TERRENI

ANALISI DEI TERRENI PER LA CARATTERIZZAZIONE DEI SITI CONTAMINATI

Con il termine “sito contaminato”ci si riferisce a tutte quelle aree nelle quali, in seguito ad attività umane svolte o in corso, è stata accertata un'alterazione delle caratteristiche qualitative dei terreni, delle acque superficiali e sotterranee, le cui concentrazioni superano quelle imposte dalla normativa.

Le analisi di terreni provenienti da sondaggio assumono un ruolo fondamentale nelle indagini ambientali volte a valutare e caratterizzare le contaminazioni di siti destinati sia ad uso industriale che residenziale.

Le norme in materia di siti contaminati sono contenute nel Titolo V della Parte IV del D.Lgs. 152/2006. In particolare vengono definite le concentrazioni soglia di contaminazione (CSC), come livelli di contaminazione delle matrici ambientali superati i quali è necessaria la caratterizzazione del sito e l'esecuzione di un'analisi di rischio sito-specifica finalizzata al calcolo delle concentrazioni soglia di rischio (CSR).

Green Analytics offre un servizio di analisi completoper la caratterizzazione di terreni contaminati o potenzialmente tali ed acque sotterranee. Inoltre, avvalendosi della collaborazione diretta di geologi ed ingegneri ambientali, è in grado di realizzare sondaggi meccanici e carotaggi, installazione di canne piezometriche (piezometri), redazione di relazioni geologiche ambientali, misure in situ sulle carote mediante strumentazione analitica portatile (fotoionizzatore PID).

ANALISI AGRONOMICHE

L’analisi del suolo è uno strumento fondamentale per conoscere lo stato di fertilità di un terreno ed elaborare di conseguenza piani di concimazione e fertirrigazione mirati, al fine di ottenere un prodotto di qualità superiore. Altrettanto importante è conoscere la qualità dell’acqua di irrigazione, in quanto anch’essa contribuisce ad ottenere un buona resa dalle colture.

Close up delle mani di un tecnico di laboratorio mentre raccoglie alcuni campioni di terreno

Servizi offerti

  • Analisi di terreni e substrati per la valutazione della fertilita' secondo le metodiche ufficiali di analisi del suolo ( D.M. n. 79 del 11/05/1992e D.M. n. 185 del 13/09/1999) al fine di redigere adeguati piani di concimazione;
  • Caratterizzazione agronomica dei terreni e del loro contenuto in metalli;
  • Analisi dell’acqua ad uso irriguo.

I fanghi di depurazione possiedono utili proprietà agronomiche.
Tuttavia, la possibilità di un loro impiego deve essere adeguatamente valutata poiché la presenza di taluni metalli pesanti può compromettere la qualità del suolo o delle acque superficiali e sotterranee creando problemi per la salute delle piante e dell’uomo.
Green Analytics è in grado di eseguire analisi chimiche e microbiologiche sui fanghi di depurazione, secondo quanto disciplinato dalla normativa vigente in materia, mirate a:

  • Valutare la presenza ed i limiti di concentrazione dei metalli pesanti.
  • Caratteristiche agronomiche.
  • Composizione e classificazione secondo la normativa vigente.

I NOSTRI SERVIZI DI ANALISI

33

Ac

Analisi delle acque

Analisi delle acque

Green Analytics offre pacchetti su misura per l'analisi dell'acqua potabile, delle acque di piscina e di scarico

Vai al servizio

21

Ar

Analisi dell'aria

Analisi dell'aria

Campionamento e analisi di effluenti gassosi per inquinanti e su richiesta il disbrigo delle pratiche di messa a regime

Vai al servizio

09

Ri

Analisi dei rifiuti

Analisi dei rifiuti

Analisi e caratterizzazione di rifiuti e rifiuti speciali, verifica ammissibilità in discarica e valutazione della possibilità di recupero

Vai al servizio

31

Mi

Analisi microbiologiche

Analisi microbiologiche

Ricerca di microorganismi, tra cui la legionella in acqua, terreni, alimenti e ambienti di produzione di cibi e bevande

Vai al servizio

16

Am

Analisi su amianto

Analisi su amianto

Campionamento ed analisi delle fibre libere e delle poveri di amianto presenti in ambienti e nell'acqua

Vai al servizio

SERVIZI DI CONSULENZA
SULL’IGIENE DEL LAVORO

Green Analytics offre la possibilità di effettuare campionamenti sia personali sia di area, valutando l’esposizione ad un particolare agente chimico o cancerogeno, al fine di rilasciare un Documento di Valutazione del Rischio a tutela della salute del lavoratore.