IGIENE DEL LAVORO
IGIENE E SICUREZZA DEL LAVORO
L'igiene del lavoro, in riferimento agli spazi dove si svolge una attività professionale, è costituita dall'insieme di pratiche per garantire sicurezza e salute dei lavoratori in tutti i luoghi di lavoro riducendo, possibilità e rischio di malattie professionali. Alle misure di igiene è dato grande rilievo nel D.Lgs 81/2008 "Testo Unico sulla Sicurezza nel Luoghi di Lavoro" che introduce, tra le sue misure più importanti, quella della Valutazione del Rischio, redatta dalle figure che devono garantire l'igiene e la sicurezza negli ambienti lavorativi, ossia il datore di lavoro, il responsabile del servizio prevenzione e protezione (RSPP), il medico competente e autorizzato, il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) in eventuale collaborazione con consulenti esterni.
Green Analytics si propone come supporto fondamentale nella gestione dell igiene del lavoro, offrendo esperienza e competenza nella pianificazione dei monitoraggi all'interno di un'azienda e garantendo assistenza nell'interpretazione dei risultati ottenuti.
Green Analytics offre la possibilità di effettuare campionamenti sia personali sia di area, al fine di valutare l’esposizione di un lavoratore ad un particolare agente chimico o cancerogeno durante il regolare svolgimento della sua attività. La successiva analisi permette poi una corretta valutazione dell’esposizione e redazione di un Documento di Valutazione del Rischio a tutela della salute del lavoratore.
Servizi offerti
Il nostro laboratorio offre la possibilità di redigere in collaborazione con i responsabili della sicurezza il Documento di Valutazione del Rischio chimico e cancerogeno.
Si effettuano campionamenti ed analisi su inquinanti aerodispersi quali:
- Polveri inalabili
- Polveri respirabili
- Silice libera cristallina
- Solventi organici volatili
- Metalli pesanti
- Nebbie d'olio
- Acidi e basi
- Fibre di amianto