Il Blog di Green Analytics

Novità normative, approfondimenti ed altre notizie dal settore

Pubblichiamo una breve rassegna di alcuni aggiornamenti recenti pubblicati sul sito dedicato al SISTRI. Ricordiamo ai lettori che gli aggiornamenti e le modifiche si susseguono freneticamente e che è stato pubblicato un articolo con la cronistoria del SISTRI.

 Aggiornamento Sezione Documenti

Nella Sezione Interoperabilità è stata pubblicata la versione aggiornata dei documenti di specifica delle interfacce di interoperabilità tra i sistemi gestionali ed il sistema

SISTRI:

Simulatore SISTRI

È stata rilasciata, nell’area riservata raggiungibile mediante dispositivo USB, la nuova funzionalità che consente agli Utenti di esercitarsi nell’utilizzo dell’applicazione di movimentazione. Tale funzionalità permette di utilizzare tutti gli strumenti e i dati anagrafici reali in un ambiente appositamente dedicato che simula fedelmente l’ambiente di movimentazione.

Il Simulatore, producendo movimentazioni fittizie effettuate al solo scopo di test, si differenzia dall’ambiente reale di movimentazione per le seguenti caratteristiche:

  • l’email di conclusione del processo di movimentazione non viene inviata in quanto non sussiste l’esigenza di una notifica ufficiale;

  • il timbro digitale è sostituito dalla dicitura “fac-simile”;

  • il tracciamento del percorso non deve essere effettuato in quanto le movimentazioni sono simulate è non ha luogo un effettivo spostamento dei rifiuti indicati.

Aggiornamento Sezione Documenti

Nella Sezione Manuali e Guide è stato pubblicato il documento:

che descrive le procedure relative alla gestione dei rifiuti portuali.

Aggiornamento Sezione Utilità

Nella Sezione Utilità Video Tutorial è stato pubblicato il video illustrativo della procedura per il ripristino del software del dispositivo USB.

Aziende che non aderiscono al SISTRI esentate da pagamento del contributo annuale
Le aziende iscritte al SISTRI che, in virtù dei nuovi criteri definiti dal decreto del Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti del 24 aprile scorso, non sono tenute ad aderire al SISTRI e non hanno deciso di aderirvi volontariamente, non dovranno versare il contributo annuale di iscrizione alla scadenza del 30 giugno prossimo.

COMUNICATO DELLA DIREZIONE GENERALE DEL MINISTERO DELL’AMBIENTE

Aggiornamento Sezione Documenti

Nella Sezione Manuali e Guide è stato pubblicato il documento:

Aggiornamento applicazione Movimentazione

È stata rilasciata la nuova release dell’applicazione Movimentazione che rende disponibili le seguenti funzionalità:

  • Regione Campania – Destinatario non iscritto

Consente all’Utente di selezionare un destinatario non iscritto nel caso di movimentazioni di rifiuti urbani destinati ad impianti non obbligati, in quanto situati al di fuori del territorio della regione Campania.

  • Registrazioni di scarico – Cumulabilità delle registrazioni di carico associate

Miglioramento della funzionalità di associazione di più registrazioni di carico ad una singola registrazione di scarico attraverso la visualizzazione delle quantità di rifiuto progressivamente accumulate.

Nuovo Metodo per l'Interoperabilità

Come anticipato lo scorso 12 maggio, in occasione della pubblicazione delle ultime versioni dei documenti di specifica delle interfacce, trascorso il previsto periodo di disponibilità in ambiente di sperimentazione, è stata rilasciata in ambiente di esercizio la nuova interfaccia di interoperabilità che include il Metodo per scaricare le registrazioni cronologiche in formato PDF.

Si ricorda che la modifica è di tipo incrementale e, come tale, non determina alcun impatto sulla funzionalità dei sistemi gestionali attualmente operativi.

Servizi a supporto delle Aziende

Si comunica che all’interno dell'applicazione GESTIONE AZIENDA sono disponibili nuove funzionalità che consentono agli Utenti di effettuare in piena autonomia le seguenti operazioni:

  • Richiesta Trasferimento Unità Locale

  • Richiesta Chiusura Unità Locale

  • Richiesta Cancellazione Azienda

Servizi a supporto delle Aziende

Si comunica che all’interno dell'applicazione GESTIONE AZIENDA sono disponibili nuove funzionalità che consentono agli Utenti di effettuare in piena autonomia le seguenti operazioni:

  • Richiesta sostituzione Dispositivo USB causa Danneggiamento

  • Richiesta sostituzione Dispositivo USB causa Smarrimento

  • Richiesta sostituzione Dispositivo USB causa Furto

  • Richiesta duplicazione Dispositivo USB

  • Richiesta Dispositivo USB aggiuntivo

  • Richiesta sostituzione Black Box causa Furto

  • Geolocalizzazione sede e unità locale

Fonte: SISTRI

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.